Translate

giovedì 28 febbraio 2013

Validi consigli su come illuminare gli ambienti



Validi consigli su come illuminare gli ambienti

Lampade e lampadari Avere in casa una buona illuminazione è fondamentale per la qualità della
vita domestica: lampade e lampadari della giusta intensità e del giusto colore, sistemati in punti
strategici, aiutano a vivere meglio la casa, funzionalmente ed esteticamente.
La luce illumina gli ambienti quando è buio, ma è anche una componente essenziale d’arredo,
in grado di trasformare la percezione di una stanza e del suo aspetto.
In questo articolo troverete tutti i consigli per raggiungere questi obiettivi.
L’illuminazione assume caratteristiche diverse in ogni stanza della casa.

Vediamole una per una
Lampadine

Ingresso

L'ingresso rappresenta il carattere abitativo della casa, è il primo ambiente che evidenza lo stile e la bellezza di tutto l'arredamento va quindi illuminato con un'efficace intensità di luce diffusa, emessa da corpi illuminanti decorativi come: sospensioni, appliques, plafoniere:










Diversamente si può realizzare un effetto di luci dirette con faretti ad incasso. Si va dai più decorativi in vetro, cristallo o metallo







Ai più minimal come i nuovi faretti ad incasso in gesso invisibili, di svariate forme e misure. Una volta istallati vanno stuccati e carteggiati prima di procedere a dipingere tutto il soffitto. Il risultato finale dona un effetto essenziale a tutto l'ambiente illuminato: 
Inoltre si può anche stupire gli ospiti con un cielo stellato led, che offre un'ottima luminosita con un'efficace durata e risparmio energetico: 
O semplicemente creare dei fasci di luce con led a luce stretta di 8° lungo le pareti; Mentre invece se l'ingresso sfocia in una zona di passaggio (corridoio, soggiorno), si può creare un percorso con dei segnapasso a led incasso-pavimento, applicati sempre di lato alle pareti, altrimenti potrebbero rilevarsi fastidiosi alla vista: 
Si possono incassare anche in basso nelle pareti per ottenere un tracciato di luci solo a terra:


     
    
Per chi vuole invece arredare un ingresso con un piacevole complemento d'arredo luminoso, può inserire anche delle lampade da terra di design oppure dei quadri luminosi: 
                                                                                  
Bagno
Il bagno deve disporre di un'illuminazione elevata, con una buona resa dei colori.In questo locale è importante avere una chiara visibilità, non solo degli oggetti circostanti che appaiono più puliti se illuminati bene, ma della propria persona, in modo di poter effettuare al meglio la cura del corpo e l'aspetto: 
 
illuminare bene questa zona significa lavarsi meglio, truccarsi senza sbavature, struccarsi per bene, farsi la barba meticolosamente, senza tagli. Si possono anche inserire delle sospensioni che scendono vicine allo specchio: 








Cucina

La cucina e' probabilmente l'ambiente della casa che deve avere l'illuminazione piu' funzionale e attentamente studiata. Vederci bene è la prima condizione per cucinare bene e pulire bene..
Diverse sono le funzioni che si alternano e sommano nella zona cucina: la preparazione dei cibi, la cottura, la consumazione, la convivialità; è infatti anche una zona in cui ci si incontra con gli amici e la famiglia, l'illuminazione perciò non deve essere solo funzionale ma anche piacevole e accogliente.
Ecco perché è indispensabile un impianto d'illuminazione flessibile che si adatti alle varie attività.


 
L'ideale è avere una illuminazione generale di fondo diffusa e poi altre luci mirate nelle zone che lo necessitano. La cosa ideale da fare è suddividere la cucina in zone funzionali in base alle attività che si svolgono e distribuire l'illuminazione con faretti led incassati, con diverse lampade a sospensione oppure con fluorescenti incassati in un controsoffitto. Nelle zone di lavoro e preparazione cibi necessitano di luci specifiche che possono essere faretti o luci a incasso a led o fluorescenti, oppure a luce chiara e brillante come le alogene, l’importante è che facciano una luce adeguata. In genere tutte le cappe hanno una luce incassata ma questa non basta e va integrata con altri faretti a lato. Questi devo essere dotati di un'accensione autonoma facilmente raggiungibile. . Si potrà avere ad esempio una zona di passaggio, una funzionale di preparazione dei cibi e una dedicata al pasto e conversazione.Questa soluzione necessita ovviamente di accensioni separate delle diverse zone, permettendo così una distribuzione ideale della luce e un risparmio energetico considerevole.
Lo stesso vale per le isole o penisole di lavoro o i banconi snack, possono essere illuminate con lampade a sospensione con un fascio di luce diretto soltanto nella superfice interessata , inoltre possono diventare scenografiche se l'apparecchio scelto è particolare e quindi oltre alla loro fondamentale funzione vengono considerati pure come elementi decorativi.
Per il tavolo da pranzo troppo spesso si usa come unica soluzione quella della lampada sospesa centrata sul tavolo dove si consumano i pasti. Questa opzione va bene per illuminare in maniera efficace il tavolo sottostante. Se si usano sospensioni in vetro possono contribuire ad illuminare il resto di tutto l'ambiente. 
Soggiorno
Nel soggiorno le luci rivestono anche valenza estetica. E’ bene innanzitutto illuminare bene le diverse zone: la zona conversazione, l’angolo lettura, la tv, la libreria, l’angolo studio. Luci diverse, magari con colori diversi, possono anche delimitare gli ambienti differenti all’interno dello stesso soggiorno.
Nei pressi della tv, è bene avere una lampada da terra o da tavolo che illumini soffusamente la zona, senza però riflettersi dentro al televisore (questo disturberebbe la visione). Una luce soffusa aiuta gli occhi a non affaticarsi troppo nel buio con cui solitamente si guarda la tv.L’angolo lettura, così come quello studio, devono avere una luce diretta e forte, per permettere di leggere o lavorare senza affaticarsi: l’ideale è una lampada da terra per la lettura e una da tavolo per lo studio, con 40w di potenza e braccio snodato o diffusore orientabile.Le librerie e i quadri possono essere illuminati da faretti speciali, che fanno risaltare e danno importanza ai particolari a cui tenete.
Camera da letto

In camera da letto, oltre all’illuminazione generale, occorre illuminare i laterali della testata del letto, con dei lumetti, con lampade da parete oppure con delle sospensioni che scendono dal soffitto a circa sessanta centimetri dal comodino. Ogni posto letto deve avere un comodino con una luce per poter leggere prima di addormentarsi, è preferibile in questo caso avere una luce diretta in modo da illuminare solo la zona interessata evitando quindi di disturbare chi dorme a fiancoi. Si può illuminare il guardaroba o gli altri mobili come il comò o le cassettiere, con faretti appositi o delle lampade da tavolo decorative.


















Camera dei bambini

La camera dei bimbi deve prestare molta attenzione all’illuminazione per soddisfare molteplici impieghi: i ragazzi lo usano per dormire, giocare, fare i compiti, e stare in compagnia di amici.
Per questo motivo occorre un'illuminazione flessibile capace di soddisfare le esigenze delle diverse prestazioni visive: oltre alla luce generale, ci vogliono punti luce forti sulla scrivania e sull’area gioco e luci soffuse per la notte. Se scegliete lampade pensate apposta per i piccoli, li farete più felici nel vederle accese, e per i più piccoli, se costruite in materiali infrangibili garantiscono maggiore sicurezza. Inoltre è bene inserire corpi illuminanti a luce soffusa per la notte, piccoli punti luce che illuminino almeno un pò la loro stanzetta, in modo che il buio non li spaventi. Le lampade per i bambini hanno spesso forme a loro congeniali: animaletti, fiori, soli e lune, personaggi dei cartoni. Scegliete la lampada più adatta per le diverse applicazioni (gioco, studio, conversazione, luce notturna) e non cercate l'abbinamento forzato con i colori della stanza: più varietà di colori ci sono (consilgiabili quelle tinte in tonalità pastello) e maggiore sarà il loro stimolo della fantasia!



 Illuminazioni per esterni
  
Se si dispone di un ambiente esterno al nostro appartamento, un giardino o un terrazzo, è importante porre attenzione anche all’illuminazione di questi.
Intanto ci vogliono delle luci generali anche qua, con lampade da esterno, da parete o da incassare a terra, quindi resistenti al vento e alle intemperie, per illuminare il tavolo da pranzo e la zona relax o conversazione esterni: lampioni (spesso di gusto retrò, fari, etc)
Nel caso di un giardino poi esistono faretti da incassare a terra per illuminare piante particolari o elementi d’arredo esterno come statue o vasi oppure per accendere di luce un percorso da fare camminando


Nessun commento:

Posta un commento